Pneumatici invernali e catene da neve: obbligo dal 15 novembre
L'arrivo della brutta stagione torna a ricordare agli automobilisti gli obblighi del Codice della Strada. Un primo elenco delle prescrizioni.
Con l'avvicinarsi dell'inverno, tornano in vigore le ordinanze sull'obbligo di circolazione con gli pneumatici invernali montati o con le catene da neve a bordo.
In linea ufficiale, dal 15 ottobre è già possibile la circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo, tuttavia - secondo quanto disposto da una circolare ministeriale del 2014 - viene concesso agli automobilisti un mese di tolleranza; dunque, dal 15 novembre vige l'obbligo della circolazione con catene (a bordo) o pneumatici invernali (montati), in seguito all'equiparazione fra questi due ausili disposta nel 2010 dal nuovo Codice della Strada (art. 6). Tale obbligo - che vale in autostrada e su strade comunali o provinciali in cui è presente una specifica ordinanza del gestore, appositamente segnalata con cartelli stradali - resta valido anche se la strada non presenta innevamento, questo per evitare che si generino situazioni di disagio causate da veicoli bloccati durante eventuali improvvise nevicate.
Riguardo alle normative del Codice della Strada sull'impiego di pneumatici invernali, quelli omologati sono contraddistinti dall'immagine stilizzata del fiocco di neve in una montagna, oppure dalle sigle M+S, MS, M-S, M/S, M&S, rappresentati in rilievo sul fianco dello pneumatico.
Va ricordato che la resa più efficace, riguardo all'impiego degli pneumatici invernali, si verifica quando la temperatura esterna è al di sotto di 10°C; le catene risultano utili qualora le precipitazioni nevose siano più isolate: vanno comunque tenute a bordo, in assenza di pneumatici invernali, per essere montate in caso di neve.
Per quanto riguarda le contravvenzioni, la sanzione amministrativa prevista dal Codice della strada è di 84 euro, che si riduce a 58 euro se viene pagata entro cinque giorni dalla contestazione. Nel centri abitati la multa è di 41 euro. Gli automobilisti possono montare pneumatici invernali con codici di velocità inferiori a quanto indicato in carta di circolazione fino ad un minimo di "Q" (160 Km/h). In questo caso, il rivenditore specializzato dovrà applicare una targhetta che riporta la velocità massima consentita, in modo da indicare all'automobilista quale sarà il limite da rispettare.
Fonte: Motori.it
Link completo: http://www.motori.it/pneumatici/232255/pneumatici-invernali-e-catene-da-neve-obbligo-dal-15-novembre.html
Nessun commento:
Posta un commento