lunedì 10 ottobre 2016

Dal 15 ottobre via alle gomme invernali!

L'estate e le belle giornate sono ormai lontane e bisogna attrezzarsi per potere affrontare al meglio la stagione fredda ormai alle porte. In tema di sicurezza stradale, soprattutto per chi vive al centro nord si approssima il momento delcambio pneumatici per equipaggiare la propria vettura con le gomme invernali. Una circolare del MIT autorizza la circolazione con gomme invernali, anche con codice velocità inferiore a quanto prescritto dalla Carta di Circolazione, dal 15 ottobre al 15 maggio, favorendo chi vuole provvedere per tempo ed evitare i disagi dell'ultimo minuto.

Orientativamente, per migliorare la sicurezza stradale, la circolazione e la mobilità nella stagione fredda le Regioni e Comuni dispongono, tramite specifiche ordinanze, le scadenze per il montaggio delle gomme invernali. In molte Regioni il termine ultimo per il cambio degli pneumatici è stato fissato per il 15 novembre, superato il quale, chi non avrà provveduto alla sostituzione, rischia sanzioni pecuniarie in caso di controllo da parte delle autorità e vedrà applicarsi il provvedimento di interdizione del transito fino a quando la vettura non sarà equipaggiata con gomme idonee. 

Chi vive in una Regione nella quale entreranno in vigore le ordinanze invernali sulla circolazione può provvedere con largo anticipo sulle scadenze canoniche, questo grazie alla circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Riguardo al tipo di gomme che è possibile montare, si può scegliere anche uno pneumatico invernale con un indice di velocità ridotto rispetto a quanto scritto sul libretto, e comunque non inferiore al codice velocità Q. Ad esempio se la carta di circolazione prescrive una gomma con codice velocità T, quindi con velocità massime fino a 190 km/h, è possibile scegliere uno pneumatico invernale con codice S.

Pensare per tempo alla sostituzione delle gomme permette di mettersi al riparo da dimenticanze e ritrovarsi a circolare "fuori legge" qualora si dimenticasse la scadenza imposta dalle ordinanze. Bisogna anche tener presente che anticipare l'installazione evitalunghe file presso i gommisti; con l'approssimarsi della scadenza molti automobilisti si recano in massa presso le officine per provvedere al cambio gomme e mettersi in regola. Altro problema per chi pensa all'ultimo minuto alle gomme invernali potrebbe essere quello della disponibilità degli pneumatici adatti alla propria vettura, con la forte richiesta concentrata in poche settimane i magazzini dei gommisti potrebbero svuotarsi, ma in questo caso si può ricorrere all'acquisto online.

Fonte: sicurauto.it
Link completo: http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/dal-15-ottobre-via-alle-gomme-invernali-facciamo-chiarezza.html

Nessun commento:

Posta un commento