giovedì 20 ottobre 2016

Pneumatici invernali: un mese di tempo per il cambio gomme.

Abbassamento delle temperature, pioggia e cielo cupo hanno catapultato gran parte della penisola nel pieno della stagione autunnale. Un periodo che coincide con uno degli appuntamenti a cui sono chiamati molti automobilisti: il cambio gomme.
Alternativa catene da neve. Il 15 ottobre, infatti, inizia ufficialmente la stagione delle dotazioni invernali. L’obbligo di circolare con pneumatici invernali oppure con catene a bordo sulle strade dove è previsto da apposita ordinanza del proprietario - secondo la direttiva emanata il 16 gennaio 2013 dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - parte il 15 novembre e termina il 15 aprile.
Un mese di tolleranza. Lo stesso ministero, tuttavia, ha concesso un mese di tolleranza, prima e dopo tale periodo, per dar modo agli automobilisti di effettuare gradualmente le operazioni di montaggio o smontaggio. Tale deroga vale per solo per le auto (veicoli M1), i furgoni fino a 3,5 tonnellate (N1) e i rimorchi fino 0,75 tonnellate (circ. 104/95).
Obbligo non per tutti. Per chi sceglie le gomme, vale la regola generale: devono essere montate coperture con le caratteristiche (misure, indice di carico e codice velocità) indicate nella carta di circolazione. Tuttavia, solo durante la stagione invernale il ministero ha concesso una deroga (circolare 1049 del 17 gennaio 2014): ferme restando le misure e l'indice di carico, possono essere montati pneumatici invernalicon codice di velocità inferiore a quanto prescritto, purché pari o superiore a “Q” (160 km/h).
La multa per i trasgressori. La sanzione prevista dal Codice della strada (commi 4 lett. e) e 14 dell’art. 6) per chi non si rispetta l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo è una multa di 85 euro, ridotta a 59,50 se viene pagata entro cinque giorni dalla contestazione. In questi casi, viene anche intimato al conducente di arrestare il veicolo e di proseguire solo dopo avere averlo dotato di gomme invernali o catene.

Fonte: quattroruote.it
Link completo: http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2016/10/14/pneumatici_invernali_da_oggi_un_mese_per_il_cambio_gomme.html

Nessun commento:

Posta un commento