sabato 15 ottobre 2016

Test pneumatici All Season 2016 – 2017

7 pneumatici 205/55 R16 V Quattro Stagioni nella comparativa del TCS, ognuno eccelle in un ambito,l'ente svizzero consiglia gomme adatte alla stagione.


Il Touring Club Svizzero, dopo aver testato una serie di pneumatici invernali, ha messo alla prova 7 diversipneumatici All Season, comunemente detti Quattro Stagioni nella misura 205/55 R16 V. Il TCS ha valutato il comportamento delle gomme in scenari diversi assegnando punteggi sulle performance; i risultati sono stati poi confrontati con le omologhe versioni deglipneumatici estivi e invernali. Per l'ente svizzero è meglio scegliere una gomma ad hoc in base alla stagione.

LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE
I sette pneumatici All Season sono stati testati nelle varie condizioni climatiche e di fondo stradale che possono essere affrontate durante l'anno da un'automobilista. Il test invernale prevedeva prove sulla neve, sul ghiaccio, su fondi stradali bagnati e in condizioni climatiche tipiche della stagione fredda. Il test estivo è stato eseguito su asfalto asciutto e con temperature atmosferiche elevate. Gli esaminatori hanno preso nota del comportamento degli pneumatici secondo 18 distinti criteri d'esame. Tutte le gomme testate sono state inoltre valutate sulla rumorosità, sulla resistenza all'usura e alla loro incidenza sui consumi di carburante. Guarda il video sotto che riassume il test e leggi gli esiti in dettaglio delle prove più avanti.

I RISULTATI DEL TEST ALL SEASON
Delle sette gomme valutate soltanto due hanno ricevuto la menzione Raccomandato, si tratta del Michelin CrossClimate e del Vredstein Quatrac 5; i due pneumatici hanno ottenuto il medesimo voto globale (non calcolato sulla media ponderata, ma pari al valore più basso nei test), i punteggi più bassi sono stati registrati sulla neve per il primo e su neve, bagnato e asciutto per il secondo. Tre pneumatici hanno ricevuto la menzioneRaccomandato con Riserva, si tratta del Nokian Weatherproof, del Goodyear Vector 4 Season Gen.2 e del Pirelli Cinturato All Season; le tre gomme hanno ottenuto generalmente punteggi soddisfacenti, ma dove sono state riscontrate lacune queste erano al limite della sufficienza. Il Nokian e Goodyear non hanno convinto sull'asciutto, il Pirelli su asciutto, bagnato e neve. Le gomme che il TCS ha definito Non Raccomandatesono il Bridgestone A001 e l'Hankook Kinergy 4S, le lacune riscontrate da questi pneumatici sono diffuse e in alcuni casi, su neve per il primo e su bagnato per il secondo, i punteggi sono estremamente bassi (negli allegati in fondo trovi il prospetto con i risultati completi).

IL TCS CONSIGLIA LA GOMMA STAGIONALE
Nelle prove svolte dal Touring Club Svizzero si è visto come ogni pneumatico tenda aperformare meglio in specifiche situazioni. Questo secondo i tecnici elvetici è indicativo di quanto una gomma sia più adatta ad una stagione piuttosto che ad un'altra. La considerazione finale del TCS è che, visto che un'automobile viene generalmente impiegata tutto l'anno, attraverso i vari cambi climatici, si consiglia di adottare gomme invernali durante la stagione fredda, quindi performanti su bagnato, neve e ghiaccio e gomme estive quando si viaggia prevalentemente su fondi asciutti e con temperature mediamente elevate.

Fonte: sicurauto.it
Articolo completo: http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/test-pneumatici-all-season-2016-2017.html

Nessun commento:

Posta un commento